Studiare Diritto Facile

Attualmente in Lettura

Aiuto: Campobasso diritto commerciale!

campobasso-diritto-commercialeSto ricevendo in questi giorni innumerevoli richieste di aiuto da sedicenti studenti disperati in vista di imminenti esami di diritto commerciale. L’S.O.S. potrebbe essere riassunto proprio così “Aiuto: Campobasso diritto commerciale”!

Gli esami in questione, come puoi ben capire verterebbero sul noto manuale Campobasso diritto commerciale.

Mio malgrado, non posso definirmi certo un luminare di diritto commerciale… al contrario!

Anche io ho dato questo esame sul Campobasso diritto commerciale : l’esperienza è stata traumatica ed i risultati scarsi. Per fortuna è passato del tempo e ho capito giusto un paio di cose … Vista dunque l’insistenza di tanti studenti voglio avventurarmi nell’ardito tentativo di dare qualche input per lo studio, tramite uno dei miei soliti video.

A questo proposito, segnalo fin da subito che non sono ancora riuscita a mettere a punto una formula magica in grado di infilare  in testa agli studenti di giurisprudenza complesse nozioni in materia di Società, proprietà intellettuale, azienda, bilancio, singoli contratti ecc. Di nuovo, la dura realtà è che chi deve studiare “ventre a terra” sei tu.

campobasso-diritto-commercialeSe questa è la cattiva notizia, però, la buona notizia è che qualche dritta per facilitarti la vita la ho. Sostanzialmente si tratta di:

  1. capire fin da subito, quali sono le distinzioni fondamentali in questa materia;
  2. sapere in modo inequivocabile che il diritto commerciale nasce come una costola del nostro codice civile, questo corpus normativo dovrà quindi essere il punto di partenza. Se vuoi saperne di più apri il codice civile e dai un occhio al libro V oppure scarica questo breve riassunto qui;
  3. renderti conto che il Campobasso è un manuale tanto ben fatto quanto complesso, pregno di concetti incomprensibili… per questa ragione non puoi permetterti di non capire neanche una singola parola. Devi andare a fondo di ogni frase, per quanto sia ostica o lontana dalla tua realtà;
  4. avere ben chiaro che la disciplina delle Società tanto di persone quanto di capitali è un articolato insieme di rimandi; cosicché finisci per non sapere un gran ché di S.a.s. se prima non hai ben chiaro come funziona la Società semplice e la S.n.c. Ancora, non puoi dire di avere le idee chiare in materia di cooperative se non hai capito per filo e per segno come funzionano la S.p.a. e la S.r.l. Non sottovalutare quindi i richiami tra le varie discipline ed impara a dominarli. Per aiutarti in questa operazione ho preparato una tavola sinottica che, se domani dovessi affrontare io un qualsiasi esame di diritto commerciale, mi assicurerei di sapere come l’Ave Maria (o un versetto coranico per chi non è cattolico);
  5. utilizzare oggi, ora e sempre un metodo a prova di stupido per sminuzzare questa materia complessa in tanti piccoli concetti che anche un paracarro potrebbe assimilare senza difficoltà. Se non fai questo il diritto commerciale resterà per te una scienza inevitabilmente oscura.

Il metodo è sempre il solito, ovvero quello di Studiare Diritto Facile.

Di nuovo però c’è che, per tentare di chiarire ancora una volta cosa intendo per applicare il metodo ho realizzato:

  1. un esempio pratico di categorizzazione della materia tramite l’uso delle categorie giuridiche;

  2. un esempio di schema su tale categorizzazione.

Bando alle ciance, è ora di mettersi al lavoro. Ecco il video:
campobasso-diritto-commerciale

Commenti

commenti

Related Posts

Lascia un commento

Oppure

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

mautic is open source marketing automation