Studiare Diritto Facile

Attualmente in Lettura

Cian Diritto Commerciale : come venirne fuori!

Ciao Silvia, sono una tua fan, ho visto tutti i tuoi video su youtube e ho comprato l’e-book, che ho letto un paio di volte. Il mio problema è che non riesco assolutamente ad utilizzare  tale metodo con il libro di Cian diritto commerciale […]”

Così mi scrive una studentessa alle prese con il Manuale di Cian Diritto Commerciale.

Trattandosi di un manuale utilizzato in molte università ho deciso di andare a fondo della sua richiesta e vedere se il mio metodo reggeva anche di fronte all’esimio professor Cian o se invece in questo caso era inapplicabile.

Tranquilli io la risposta la ho già, il metodo studiare diritto facile è un metodo universale, nei limiti in cui lo applichi a manuali di diritto e non al tuo manuale monografico di taglio e cucito, funzionerà sempre e alla grande.

Il vero problema infatti, non è il metodo in sé ma il modo in cui sono scritti i libri (purtroppo Cian Diritto Commerciale non fa eccezione). Chi scrive i manuali di diritto sono professori e autori di tutto rispetto di fronte ai quali la sottoscritta impallidisce. Ciò nonostante resta il fatto che questi soggetti, con più o meno consapevolezza, fanno parte di un sistema che gli impone di essere criptici e sacramentali.
Loro in pratica hanno da tempo superato tutti i riti iniziatici per entrare a fare parte di questo sistema, tu no, ma frequentando 5 o più anni di Giurisprudenza e la successiva gavetta entrerai a far parte della loro cerchia. Se resisti diventerai anche tu un eletto, altrimenti no!

Io questa cosa la trovo un tantino aberrante… qualche giorno fa ho addirittura avuto la conferma di non essere la sola. Stavo leggendo un bellissimo libro “Con parole semplici” di Gianrico Carofiglio il quale citando Voltaire ricordava:
                       l’oscurità dell’ermetismo di formule iniziatiche contraddice il sacrosanto diritto che ognuno ha di orientarsi tra le norme e le convenzioni del vivere civile.
Questo è il punto: studiare o comunque leggere manuali giuridici comprensibili non è solo l’esigenza disperata di ogni studente ma è anche un SACROSANTO DIRITTO.
Tornando a noi, forte delle mie recenti letture ho pensato di prendere qualche pagine di Cian Diritto Commerciale e di destrutturarla con il metodo per rendere tutto più comprensibile.
Le pagine in questione le puoi scaricare qui in formato PDF: sono sulle società per l’esercizio delle professioni intellettuali.
Confesso che neppure per me è stato facile schematizzarle, a riprova del fatto che o con il tempo peggiorano le mie doti di giurista o, come ricordavo, certi autori hanno proprio il dono innato di parlare complesso e di complicare le cose.
Gli schemi che ho preparato sono invece questi:
Cian diritto commerciale
Cian diritto commerciale
Come vedi, anche il manuale più fastidioso può diventare facilmente assimilabile se hai il giusto Metodo. Tante indicazioni su come applicare il Metodo Studiare Diritto Facile le trovi in questo Blog o nei miei canali social.

Per diventare un vero fuori classe e non trovarti nell’imbarazzante situazione di dover dire “no il metodo a questo testo non si applica”, ti consiglio di approfondirlo tramite il VIDEO CORSO STUDIARE DIRITTO FACILE.

Se vuoi acquistare subito il video corso clicca sul pulsante qui sotto:

Commenti

commenti

Related Posts

Lascia un commento

Oppure

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

mautic is open source marketing automation