Studiare Diritto Facile

Attualmente in Lettura

Diritto romano : come studiarlo con Metodo

Diritto romano: una specie di bestia nera del primo anno per molti. Soprattutto per chi deve prepararlo su manualoni di 700/800 pagine, pieni di locuzioni latine e di vocaboli mai visti e approcciati prima.

Vediamo ora di capire come non soccombere sotto il peso di questi mattonazzi.

L’idea di questo articolo nasce da una studentessa che mi chiede come si possa applicare il metodo anche a una materia a tratti molto discorsiva come è il diritto romano. Ma andiamo con ordine:

  • il diritto romano, come dice la parola stessa è un diritto, quindi sicuramente può essere gestito con il metodo;
  • è vero, ci sono parti molto discorsive (per lo più di natura storica), queste andranno gestite a parte, e nulla ti vieta di creare delle categorie giuridiche apposite all’interno del quale incasellarle;
  • il metodo è uno strumento nelle tue mani, impara ad applicarlo in modo efficace sfruttalo a tuo uso e consumo!

CAPITI PER LA PRIMA VOLTA IN QUESTO BLOG E NON CONOSCI IL METODO? TI CONSIGLIO DI INIZIARE DA QUI.

Se invece mi segui già da un po’ andiamo al dunque. Ecco cosa ho preparato per te.

Un video in cui ti do alcune indicazioni per facilitare lo studio del diritto romano, ma soprattutto ti mostro come applicare il Metodo Studiare Diritto Facile ad un manuale di diritto romano.

Il manuale in questione è Diritto Privato Romano di A. Burdese.

Se devi studiare su un altro libro, non ti preoccupare, non è tanto il manuale di diritto romano che utilizzi il punto, quanto piuttosto il metodo con cui lo affronti.

Come spiego nel mio video corso Studiare Diritto Facile, il metodo può essere applicato a qualsiasi manuale di DIRITTO, imparalo quindi una volta per tutto e non ci sarà più un solo libro di diritto che non saprai dominare.

Acquista il Video Corso Studiare Diritto Facile!

 

Continua a leggere questo articolo e guarda il video con gli esempi che faccio, vedrai che se anche non devi studiare sul Burdese le indicazioni che ti do ti saranno utilissime e potrai applicarle immediatamente anche a qualsiasi altro manuale.

Prima di vedere il video clicca qui per scaricare le pagine di libro che troverai schematizzate nel video.

Per scaricare invece gli schemi sull’interpretazione del negozio giuridico e sul mutuo nel diritto romano di cui parlo all’interno del video che vedrai clicca qui.

A questo punto non mi resta che augurarti buona visione. Ti ricordo che per poter vedere ad una buona risoluzione gli schemi che commento nel corso del video è fondamentale mettere nelle impostazioni di youtube l’HD.

Solo in questo modo riuscirai a leggere senza vedere tutto sgranato.

Bene, è davvero tutto, clicca sull’immagine qui sotto per avviare il video, partirà prima il video 1 con una spiegazione generale di come approcciare la materia e l’analisi dell’interpretazione del negozio giuridico, successivamente potrai vedere il video 2 chiamato Diritto Romano 2 | Studiare Diritto Facile. Se non ti compare in automatico come video suggerito da youtube puoi ricercarlo nell’apposita barra di ricerca!

parere-legale

Ciao!!!

PS. non dimenticare di visitare questa pagina se vuoi scoprire di più sul Video Corso Studiare Diritto Facile!

Commenti

commenti

Related Posts

Lascia un commento

Oppure

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

mautic is open source marketing automation