Studiare Diritto Facile

Attualmente in Lettura

Esame di avvocato: su quali manuali studiare per la prova orale!


Ricordo il giorno che ho saputo di aver superato la prova scritta dell’ esame di avvocato…

esame di avvocato

La soddisfazione può essere ben descritta dall’immagine qui sopra….

Se però da un lato ero certamente contenta per il risultato, dall’altro ero sconfortata per ciò che doveva ancora arrivare.

esame-di-avvocato

Era arrivato il momento di preparare la prova orale, ovvero di dover studiare contemporaneamente le sei materie che avevo scelto di portare.

Sei materie…

Procedura civile, diritto civile, diritto costituzionale, diritto ecclesiastico, diritto internazionale privato e deontologia. Neppure nella sessione più proficua della mia carriera universitaria ero mai riuscita a preparare cosi tante materie contemporaneamente!

Quel che era peggio è che il fortunato sorteggio mi aveva fatta capitare tra i primissimi giorni di orali. Era la fine di giugno e il mio orale era fissato per il 5 di Settembre (lo ricordo bene perché coincideva con la data di nascita di Freddy Mercury!).

esame-di-avvocatoAd ogni modo come tutti i colleghi nella mia stessa identica situazione sono corsa in libreria e già in quel momento il primo dubbio: quali manuali comprare?

Il banco della libreria universitaria era stracolmo di manuali nuovi di zecca, freschi di casa editrice, e io non avevo idea di quale fosse il migliore o comunque quello più adeguato per una preparazione almeno sufficiente.

Ricordo nitidamente il senso di smarrimento e allo stesso tempo il “tic-tac interiore” che mi ricordava che “non avevo tempo da perdere in libreria”, dovevo correre a casa a studiare.

Quanto più facile sarebbe stato se qualcuno mi avesse dato poche ma semplici dritte.

Vuoi sapere a quali dritte mi riferisco?

Eccole quì, condensate in un breve video il cui proposito è quello di aiutare a scegliere il manuale giusto per le tue specifiche esigenze nella preparazione dell’ esame di avvocato: senza perdere tempo, senza “oh mio Dio questo manuale è fatto da culo devo comprarne un altro”, senza il senso di angoscia del “ma sarà abbastanza?”, senza i dubbi amletici “meglio i manuali da concorso o i manuali universitari”?

esame-di-avvocato

PS. Non dimenticare questo:

Banner per sito

Commenti

commenti

Related Posts

Lascia un commento

Oppure

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

mautic is open source marketing automation