Studiare Diritto Facile

Attualmente in Lettura

Filosofia del diritto: cerchiamo di capirci qualcosa

filosofia-del-dirittoSu richiesta di una studentessa che sta studiando Filosofia del diritto sul libro “Introduzione alla filosofia del diritto” di Jori-Pintore, ho preparato un breve video per cercare di capire meglio in cosa consiste questa materia e come si può studiarla senza impazzire.

Purtroppo, come spiego nel video la filosofia del diritto è filosofia, non diritto. Per questo motivo non soggiace agli schemi del metodo SDF che propongo per affrontare qualsiasi manuale di diritto. Armati dunque di pazienza e cerca di:

  1. individuare prima di tutto il perché di una certa questione. In altri termini, anche se per te è incomprensibile come un essere umano possa indugiare su certe tematiche, sforzati di capire che cosa vuole indagare l’autore. Che domanda si sta ponendo? Quale dubbio filosofico lo tormenta? Capire la domanda da cui la Super pippa filosofica parte, ti sarà di estremo aiuto nel trovare le risposte;
  2. capire quello che stai leggendo, trova cioè la risposta o le risposte che l’autore da al suo problema filosofico
  3. trovare degli esempi pratici delle teorie che stai imparando;
  4. farti un sintetico schema di quello che stai studiando. Basta un banale diagramma di flusso, dove ogni concetto è collegato con il precedente.

Infine un consiglio banale, ma fondamentale, dedicato a chi odia la filosofia del diritto de profundis.

Se non sei un amante della filosofia, c’è il rischio che questa materia ti irriti, ti infastidisca e che, il relativo studio ti innervosisca e abbruttisca. L’esito di questo processo di abbruttimento è che arrivi all’esame piuttosto incazzoso, un po’ perché hai perso del tempo della tua vita a studiare una materia che ritieni essere inutile, un po’ perché non hai capito molto e ti sei visto costretto a imparare tante cose a memoria. Se questo è il tuo stato d’animo al giorno dell’esame, ti raccomando di mascherarlo al meglio, evita aria di sufficienza, commenti sull’inutilità della materia o del corso ecc. So che per molti questa è una tentazione irresistibile ma inimicarsi un professore è la scelta più sbagliata che possa fare uno studente universitario.

Bene, detto questo veniamo a noi… Cliccando qui puoi trovare lo schema che spiego nel video, mentre cliccando sull’immagine qui sotto potrai vedere un mio modestissimo tentativo di approntare un approccio allo studio del manuale “Introduzione alla filosofia del diritto” di Jori-Pintore.

Buona visione!


filosofia-del-diritto

Commenti

commenti

Related Posts

Lascia un commento

Oppure

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

mautic is open source marketing automation