A grande richiesta ho preparato il video sul processo amministrativo…
Purtroppo però ho avuto un pessimo tempismo. Il video, infatti, lo ho girato il 29 Giugno quando ancora si credeva che a partire dal 1 Luglio 2016 sarebbe entrato in operatività il processo amministrativo telematico.
Ed in effetti questo lo dico nel video. Peccato però che la notizia fresca di stamattina (30 Giugno 2016) è che
con il D.L. 117/2016 il nostro Governo ha ben pensato di prorogare l’inizio del PAT al 1 Gennaio 2017
Ciò in quanto né la Giurisdizione Amministrativa né l’attuale codice del processo amministrativo sono attualmente pronti. Alla prima mancherebbero i mezzi, al secondo mancherebbero le “norme di raccordo”.
Ad ogni modo, finché non rifarò il video aggiornandolo a questa novità accontentatevi di questo.
Come al solito potete scaricare lo schema che ho fatto alla lavagna cliccando qui. Vi faccio notare che nello schema ho fatto una piccola correzione nei termini per il deposito delle memorie, documenti e repliche che, mi scuso, non dico in maniera esatta durante il video.
Portate pazienza e siate clementi, come spesso vi ricordo non sono un avvocato tuttologo. Al contrario mi occupo di un settore iper specializzato che è quello della redazione di modelli di organizzazione e gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (oltre a diritto di impresa e gestione del rischio legale). Per questo motivo, io per prima, per fare questi video, devo “studiare” e a volte mi sfugge qualcosa.
Sono quindi sempre ben accette le vostre precisazioni.
Inoltre tenete presente che, sebbene all’università vi facciano studiare termini, scadenze, decadenze ecc. con certosina precisione se e quando farete gli avvocati non vi dovrete mai arrischiare di affidarvi solo ed esclusivamente alla vostra memoria!
Non fosse altro perché poi dalla sera alla mattina il legislatore emette un nuovo provvedimento che scombussola tutto quello che avete sempre saputo o sempre ritenuto essere corretto.
Intanto buono studio e buona visione: