Studiare Diritto Facile

Attualmente in Lettura

Il processo civile spiegato a mia nonna

il-processo-civileImmagina un prof. universitario che entri in classe e dichiari: “Signori, visto che oggi è il primo giorno del corso di procedura civile, voglio darvi una panoramica di cos’è il processo civile! Ve lo spiegherò come se dovessi spiegarlo a mio figlio di 10 anni“… E dopo una simile premessa con lessico gergale e qualche disegnetto cretino vi spiega in meno di 20 minuti come funziona nelle aule di tribunale (e non sui libri di università) il processo civile.

Non credo che un professore di questo tipo esista, sarebbe decisamente sconveniente e minerebbe il lustro della professione.

Tuttavia stai tranquillo, ci sono io!

Se anche tu hai iniziato a frequentare le lezioni di procedura civile e ti sei chiesto “ma cacchio, perché non mi dicono prima a grandi linee come funziona un processo e poi tutto il resto della filastrocca?!“… dicevo se anche tu ti sei fatto come me -a suo tempo- questa domanda, ora la risposta c’è.

Il processo civile spiegato a mia nonna (grande donna ma di umili origini e cultura modesta): in modo atecnico, senza analisi di casistiche particolari, senza eccezioni alla regola senza eccezioni alle eccezioni… semplicemente quello che succede nei fantastici tribunali Italiani che per emettere una sentenza di primo grado ci mettono anche 10 anni! Insomma quello che diresti all’uomo della strada se ti chiedesse “scusa ma come funziona se voglio fare causa al mio vicino di casa?“.

Non aggiungo altro se non, BUONA VISIONE!

 

processo-civile

PS. Non dimenticare…Banner per sito

 

 

Commenti

commenti

Related Posts

One comment on “Il processo civile spiegato a mia nonna”

Lascia un commento

Oppure

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

mautic is open source marketing automation