Se hai sempre pensato che studiare diritto fosse solo ficcarsi in testa centinaia di centinaia di nozioni giuridiche e vomitarle addosso al tuo interlocutore, sto per farti una grande rivelazione! Le cose non stanno esattamente così…
Conoscere la materia, essere quindi solo preparati sulla sostanza, potrebbe a volte non ripagare. Questo per due motivi:
- perché magari hai imparato la sostanza con poco metodo, pertanto ti risulta difficile esporla, fatichi a reperire i concetti che hai studiato a lungo anche se sei certo di conoscerli. In questo caso il problema è evidente, devi organizzare il tuo studio con più metodo! Per migliorare in fretta e dare una svolta alle tue performance clicca qui;
- il secondo motivo che molto spesso può mettere in difficoltà il buon esito dei tuoi sforzi è la trascuratezza nella forma. Puoi aver imparato anche tutto il libro a memoria ma se la tua “presenza scenica è debole”, se parli a una velocità tale da divorare metà delle parole che escono dalla tua bocca, se sei così lento da perdere il filo del tuo stesso discorso, se scrivi come una gallina cosicché i tuoi temi sono illegibili….in tutti questi casi pura essendo molto preparato sulla sostanza rischi di non avere il successo che meriti.
Quando ero piccola sedevo a tavola scomposta, poggiavo i gomiti a tavola, masticavo rumorosamente… mia mamma mi invitava spesso a migliorare i miei modi, minacciandomi di servirmi il pranzo su una scarpa se non mi fossi sforzata! Già in effetti una bella spaghettata alla carbonara servita su una scarpa puzzolente non è esattamente come la stessa spaghettata servita su un raffinato piatto di ceramica ben lavato.
Lo stesso vale per le prove di diritto che devi sostenere. Ecco quindi un video per te, realizzato con una special guest davvero ferrata sull’argomento, che ti svela qualche trucco (banale forse, ma del tutto imprescindibile) per presentare la tua carbonare sul migliore dei piatti!