Se sei alle prese con materie come storia del diritto romano, storia del diritto medievale e moderno, filosofia del diritto… e simili, oggi ho pronto un contenuto speciale per te. Qualche giorno fa una studentessa annoiata dalla Storia del Diritto Medievale e Moderno, mi ha chiesto qualche consiglio per riuscire a focalizzare le informazioni più importanti e per memorizzarle.
Per risponderle ho preparato un video, in cui non solo le do dei consigli operativi immediatamente applicabili, ma spiego uno dei capisaldi del metodo Studiare Diritto Facile® ovvero:
l’arte di rendere l’indice una vera e propria mappa di studio.
Il manuale che prendo come esempio operativo è Storia del Diritto Moderno in Europa 1, di Adriano Cavanna, quello adottato dalla studentessa che mi ha scritto. Mi è arrivato venerdì pomeriggio e in meno di due ore sono riuscita a farmi un’idea di massima del suo contenuto, sufficientemente dettagliata per darle degli input operativi. Capisci bene che se nel giro di due ore ti riesci a fare un’idea di massima dei contenuti, nel giro di una settimana un libro così (sono poco più di 600 pag.) lo divori, SE HAI IL GIUSTO METODO!
E ora stop alle chiacchiere… buona visione!
P.S. se il tuo problema non è la storia del diritto ma materie ben più toste, allora ti invito a cliccare qui!