Studiare Diritto Facile

Attualmente in Lettura

Come scrivere un parere legale: tutto quello che devi sapere

scrivere-parere-legale

Perché devi saper scrivere un parere legale?

L’arte di scrivere un parere legale non è certo materia che insegnano nelle blasonate Università Italiane. Se ci pensi bene questo fatto è davvero strano… in quanto giurista infatti, una volta laureato, il tuo lavoro con tutta probabilità sarà quello di dare pareri legali.

come-scrivere-parere-legaleSe farai l’avvocato: ti chiederanno giornalmente di dare pareri legali;

Se farai il giurista di impresa il tuo capo ti chiederà di dare pareri legali;

Se farai il magistrato dovrai scrivere delle sentenze che altro non sono che dei pareri legali… dovrai anzi dare i pareri legali per eccellenza! Quelli che finiranno per costituire dei precedenti giurisprudenziali;

Ancora se farai parte del’ufficio legale di qualche pubblica amministrazione: dovrai rispondere a questioni legali. In altri termini dovrai dare pareri legali!

Insomma, qualsiasi cosa tu finisca a fare dopo l’Università, a meno che tu non decida di andare a vendere Cocco a Cuba, dovrai sapere esattamente come scrivere un parere legale. Peccato però che, anche dopo aver dato decine di esami di diritto, tu non abbia la più pallida idea di come si scriva un dannato parere legale. Perché nessuno si è mai degnato di spiegartelo!
Molto spesso anche dopo i 18 mesi di pratica legale o di scuola per le professioni legali non hai ancora idea di quale sia la struttura da dare a un parere legale. Questa è la ragione per cui poi migliaia di poveretti, sono costretti a ripetere l’esame di stato per diventare avvocato 3, 4, 5 o più volte. I più fortunati imparano a scrivere un parere legale, non necessariamente bene, durante i corsi di preparazione all’esame di stato o al concorso di magistratura. Decisamente tardi non credi?

Scrivere un parere legale: ancora questione di metodo

Se come me ritieni che imparare a scrivere un parere legale alla quarta volta che fai l’esame di stato sia decisamente troppo tardi allora ecco un video che fa a caso tuo….

In poco più di 10 minuti di svelo la teoria e la pratica per formulare un parere legale efficace e convincente.

Prima di guardare il video però ti ricordo una cosa fondamentale: scrivere un parere legale è sempre e comunque questione di metodo. Se non hai un buon metodo per studiare il diritto, per capirlo e per esporlo difficilmente sarai in grado di dare soluzioni a questioni giuridiche in modo efficace.

Come prima cosa quindi ti consiglio di guardare questo video in cui ti svelo brevemente i punti essenziali per avere un metodo di studio infallibile che ti consenta di superare qualsiasi esame di diritto con margine di fallimento azzerato.

Se vuoi vedere subito il video “Come scrivere un parere legale“, clicca qui sotto!

parere-legale

 

 

Commenti

commenti

Related Posts

Lascia un commento

Oppure

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

mautic is open source marketing automation