Studiare Diritto Facile

Attualmente in Lettura

Studiare diritto comparato

studiare-diritto-comparatoA grande richiesta torno a spiegare come si studiano materie non propriamente giuridiche, in particolare su richiesta di una studentessa ho preparato una

piccola spiegazione su come studiare diritto comparato.

Vi ricordo infatti che, per studiare diritto, tutto quello che dovete sapere lo trovate qui. Se invece siete alle prese con materie tipo diritto comparato che con il diritto in verità hanno poco a che fare, cerco di darvi qualche dritta con il video qui sotto.

Il punto di partenza per il video è il manuale Sistemi Giuridici Comparati di Antonio Gambaro e Rodolfo Sacco, di cui analizzo i capitoli da IV a IX e di cui schematizzo i paragrafi 5 Cap. VII e 5 Cap. VIII Sez. I che potete trovare per esteso cliccando qui.

In verità poco importa quale sia il manuale che state studiando, in ogni caso anche qui è questione di metodo. Non dimenticate quindi di:

  1. fare sapiente uso dell’indice
  2. cercare di avere qualcosa da comparare: se non sapete almeno a grandi linee quali sono i formanti del sistema giuridico italiano, difficilmente vi destreggerete abilmente nello studio del diritto comparato (eviterei quindi di studiare questa materia, prima di aver visto altre materie propedeutiche come civile, pubblico, penale, storia del diritto medievale e moderno)
  3. nello studio selezionate i concetti e fatevi degli schemi (o delle mappe se preferite) che vi consentano di sfoltire la minestra giuridica servita nel libro!

Buona visione ….

studiare-diritto-comparato

 

Commenti

commenti

Related Posts

Lascia un commento

Oppure

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

mautic is open source marketing automation